Ma Città 30 non rischia di bloccare l’economia locale?
Al contrario: Città 30 crea un ambiente favorevole alle attività commerciali locali e di prossimità. Meno velocità vuol dire meno rumore e più sicurezza nel camminare sui marciapiedi, attraversare sulle strisce, incontrarsi e fermarsi a parlare con altre persone. Così la città diventa più viva e attraente perché chiunque si può sentire più sicuro e……
Leggi tuttoQuanto costa il cambiamento della Città 30? È vero che il Comune spenderà 27 milioni?
Di per sé, adeguare la segnaletica stradale per il nuovo limite di 30 km/h in tutta la città è costato circa 190.000 euro: queste sono le risorse spese per aggiungere o modificare i cartelli previsti per legge e per disegnare in più i “bolloni” di 30 a terra come supporto ai guidatori per orientarsi più……
Leggi tuttoE’ stata fatta un’analisi costi-benefici del progetto della Città 30?
Sì, i progettisti di Bologna Città 30 hanno condotto anche una rigorosa e innovativa analisi costi-benefici di questa misura, secondo le specifiche caratteristiche con cui è applicata nella nostra città. In sintesi, introducendo il limite dei 30 km/h in modo diffuso nel centro abitato di Bologna ma lasciando a 50 km/h la rete delle strade……
Leggi tuttoLa Città 30 danneggia chi lavora e chi guida per lavoro (corrieri, manutentori, autisti bus, tassisti, ncc, ecc.)?
No, per diverse ragioni relative alla sicurezza stradale, alla qualità dell’aria e all’accessibilità della città. Tanti morti e feriti in incidenti stradali sono persone che stavano semplicemente andando a lavorare, oppure che per lavoro guidano auto, furgoni, camion, ecc.: aumentare la sicurezza stradale grazie ai 30 km/h serve a salvare anche le loro vite……
Leggi tutto