Bergamo

Abitanti 120.000

L’impegno del Comune, che ha lavorato con approccio progressivo nei quartieri, è quello di arrivare entro la primavera 2024 all’80% del reticolo viario con il limite di 30 km/h, procedendo parallelamente con la riqualificazione dello spazio pubblico e interventi di moderazione del traffico.

  • Quartiere San Paolo zona 30

    Come ultimo progetto su larga scala realizzato, vi sono tutta una serie di interventi di moderazione della velocità e messa in sicurezza delle intersezioni nel quartiere San Paolo. L’assessore alla mobilità in quell’occasione ha dichiarato che: “L’obiettivo principale è perseguire le condizioni di pacifica convivenza tra i diversi mezzi di trasporto, dando priorità e prevalenza alla mobilità dolce”.

  • Ordine del giorno Bergamo zona 30

    Un ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale nel giugno 2020 ha chiesto al Sindaco e alla Giunta di abbassare il limite “standard” dai 50 chilometri orari ai 30 all’ora, velocità massima riservata prima solo ad alcune zone, per garantire più sicurezza a ciclisti, pedoni, e rendere il traffico più fluido. In particolare, il dispositivo chiede di “istituire BERGAMO ZONA 30, un’iniziativa concreta, in linea con le strategie già contenute nel PUMS, per rendere il Comune di Bergamo una delle prime città italiane con un intero centro urbano sostenibile, portando il limite di velocità a 30 km/h in tutte le strade categoria F, valutando puntualmente la modifica delle strade in categoria E e quella E/F, immaginando lo stesso provvedimento su assi principali, se possibile e utile per favorire mobilità dolce, in collegamento in un prossimo futuro con i paesi limitrofi alla città di Bergamo”.

Bergamo