Lecce
A Lecce è molto attivo un gruppo di cittadine e cittadini che si sta impegnando per avviare il percorso verso la Città 30, coinvolgendo sia le persone sia l’amministrazione comunale, che intanto ha aderito a un manifesto nazionale.
-
Convegno Lecce Città 30
Il 16 settembre 2023 il movimento di cittadinanza attiva “Lecce Pedala” ha promosso il convegno “Lecce Città 30: la mobilità in sicurezza”, con la partecipazione dell’assessore comunale alla mobilità Marco De Matteis.
-
Lettera aperta e adesione al manifesto Città 30
Il 9 febbraio 2023 il movimento Lecce Pedala ha mandato una lettera aperta al Sindaco, chiedendo di pronunciarsi per fare di Lecce una Città 30: “Immaginare Lecce a 30 km/h è pensare a una città costruita attorno ai bisogni delle persone, specialmente quelle più vulnerabili, bambini, anziani e persone con disabilità. Abbassando il limite di velocità nelle città da 50 a 30 km/h aumentano i vantaggi per tutti”.
Lo stesso giorno, il Comune di Lecce con una delibera della Giunta ha aderito al “Manifesto per Città 30 e strade sicure e vitali – Insieme verso la vision zero contro la violenza stradale”, che propone di “assumere anche a livello nazionale, a supporto delle scelte degli Enti locali, la politica delle ‘Città 30’, ossia della generalizzazione del limite massimo dei 30 km/h in ambito urbano almeno sulla rete viaria secondaria”.