Modena

Abitanti 185.000

A Modena la recente nascita della campagna “Modena 30” ha l’obiettivo di accelerare un processo già in corso e stabilito nel PUMS approvato dal Comune, che prevede di raggiungere l’obiettivo Città 30 nel 2030.

  • Campagna Modena 30

    Il 5 novembre 2023 venti associazioni della città hanno lanciato la campagna “Modena 30” per chiedere al Comune, come primo punto, “di anticipare al 2026 la realizzazione di “Modena Città 30”, estendendo il limite di velocità dei 30 Km/h a tutte le strade locali urbane e di quartiere, con la sola eccezione degli assi di scorrimento urbano”. All’evento, intitolato “Modena 30. Ripensiamo la città: mobilità, spazi democratici e natura”, hanno partecipato oltre cento cittadine e cittadini ed erano presenti numerosi assessori/e e consiglieri/e comunali.

  • Incontro pubblico Città 30

    Il 14 giugno 2023 le realtà aderenti ad ARIA (Associazioni in Rete per l’Inclusione e l’Ambiente) e FIAB Modena hanno promosso un incontro aperto – Modena 30 subito! – all’interno del contesto della campagna nazionale #Città30Subito, per “illustrare le ragioni e le modalità con le quali una moderna città europea come Modena dovrebbe adottare da subito il limite generalizzato dei 30 km/h”.

  • Pums

    Il Piano Urbano della mobilità sostenibile approvato nel 2020 dal Comune di Modena, contiene già l’indicazione di come “Per incentivare la mobilità dolce e puntare all’obiettivo della “città 30” nel 2030, il Pums prevede di completare il sistema dei percorsi ciclabili, di realizzare nuove zone 30, di ampliare la Zona a traffico limitato e le aree pedonali”.

Modena