Olbia

Abitanti 60.000

Olbia è stata la prima città in Italia a diventare ufficialmente una Città 30 già dal giugno 2021, con l’obiettivo dichiarato sia di aumentare la sicurezza stradale, sia di promozione della mobilità sostenibile.

  • Una storia di successo

    A più di due anni dall’introduzione del provvedimento Città 30, Olbia viene spesso chiamata a raccontare la propria esperienza nei più importanti appuntamenti nazionali dedicati alla sicurezza stradale nei centri urbani e alla mobilità attiva e sostenibile. Il Sindaco ha commentato così questa attenzione verso l’esperienza olbiese: “Siamo molto orgogliosi che Olbia sia un esempio a livello nazionale e speriamo che la nostra esperienza possa aiutare a portare avanti l’iniziativa in altri Comuni o, meglio ancora, la legge nazionale”.

     

  • Olbia diventa Città 30

    Dal 1° giugno 2021 Olbia è diventata la prima Città 30 d’Italia in seguito a una delibera di Giunta adottata nell’ambito della costruzione del PUMS. Nell’annunciare la decisione, il Sindaco Settimo Nizzi ha dichiarato: “La disposizione ha il duplice obiettivo di aumentare la sicurezza per le persone e di consolidare un nuovo concetto di mobilità urbana sempre più ecosostenibile. Si tratta di una scelta in linea con quelle di città importanti a livello nazionale ed europeo. Un altro passo avanti per rendere la nostra città sempre più bella, fruibile e a dimensione di cittadino”.

Olbia