Treviso
A Treviso, capoluogo di provincia, Città 30 è un concetto che si sta progressivamente affermando (con una serie di ordinanze del Comune), accompagnate e ‘spinte’ da un’attivazione civica guidata da FIAB.
-
Ordinanza 38 strade a 30 km/h
Il 1° agosto 2023 il Comune di Treviso ha approvato un’ordinanza che istituisce il limite di 30 km/h in 38 ulteriori vie della città, portando a 28 i quadranti (al di fuori del centro storico) dove si è deciso di ridurre la velocità per restituire più spazio alle persone. Il Sindaco Mario Conte ha commentato la decisione affermando che Treviso intende diventare “Una città sempre più a misura di pedone e ciclista. La qualità della vita passa anche attraverso queste iniziative, che puntano ad alleggerire la presenza delle autovetture sostituite da mezzi pubblici e biciclette. […]. E continueremo a investire sulla ciclabilità e la messa in sicurezza dei marciapiedi”.
-
Convegno verso la città 30
Il 10 marzo 2023 FIAB Treviso, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Treviso, ha organizzato il convegno “Verso la Città 30” mettendo a confronto numerosi casi nazionali e internazionali e affrontando tutti gli aspetti connessi alla composizione di un piano “Città 30” dalla riprogettazione delle infrastrutture ai processo partecipativi e di informazione.
-
Ordinanza centro storico 30
Il 29 gennaio 2014 il Comune di Treviso ha varato un’ordinanza che dichiara “zona a velocità limitata – 30 km/h” “tutte le vie site all’interno dell’anello costituito dalle mura storiche della città”