Amsterdam

Abitanti 920.000 abitanti

dal 2023

80% delle strade a 30 km/h

La città di Amsterdam ha deciso di introdurre i 30 km/h sulla maggior parte delle strade urbane dall’8 dicembre 2023, con un percorso, avviato tre mesi prima, di modifica di tutta la segnaletica e di adattamento dei cittadini a guidare nel rispetto del nuovo limite di velocità.

L’amministrazione locale ha scelto di comunicare il cambiamento con questo messaggio di fondo: “Andiamo a 30 l’uno per l’altro: guidando insieme un po’ più lentamente, facciamo in modo che tutti possano muoversi in sicurezza e senza preoccupazioni nella nostra città”.

Per rallentare il traffico, è stato previsto un adeguamento progressivo delle strade. All’inizio sono stati posizionati in modo generalizzato i cartelli coi nuovi limiti, mentre la modifica fisica delle carreggiate è prevista solo in caso di manutenzioni stradali importanti.

Il 2 ottobre 2024 il Comune ha rilasciato un’analisi dell’impatto dei primi 6 mesi di città 30. I principali dati dicono che:

  • nelle strade in cui il limite è sceso a 30 km/h, la velocità è effettivamente calata rispetto a prima: -5% quella media e -10% quella massima, la più pericolosa dal punto di vista della sicurezza stradale
  • la velocità media in realtà è diminuita (del 4%) anche nelle strade rimaste a 50 km/h, con un effetto positivo della misura che dunque si estende oltre le strade coinvolte e porta a un maggiore rispetto anche del limite tradizionale
  • il tempo medio di spostamento è aumentato di soli 30 secondi su tragitti di 10 minuti, confermando che i tempi di percorrenza in città cambiano di pochissimo e che per le dinamiche del traffico i picchi di velocità sono tanto pericolosi quanto pressoché inutili
  • In totale, 6 abitanti su 10 sono (molto) favorevoli alla misura dei 30 km/h in città. Le persone favorevoli alla misura citano più frequentemente la sicurezza stradale come motivo principale. Altri vantaggi citati includono un ambiente più tranquillo e una riduzione del rumore e dell’inquinamento.

Un rapporto più esteso (con anche la misurazione degli impatti relativi alla sicurezza stradale, qualità dell’aria etc.) sarà diffuso nel primo semestre 2025 con un’analisi sull’intero anno 2024

Abitanti 920.000 abitanti

dal 2023

80% delle strade a 30 km/h