Bruxelles
Bruxelles è diventata ufficialmente una città 30 il 1 gennaio 2021. Già nel primo anno dall’introduzione della velocità a 30 km/h, i risultati sono stati incoraggianti, sia in termini di incidenti stradali che di benessere per i cittadini di Bruxelles.
Non ci sono state variazioni dei tempi di percorrenza, rimasti pressoché stabili su ogni percorso valutato, indipendentemente dall’ora del giorno.
Con il modello Città 30, la capitale è diventata più sicura.
Le vittime della strada sono più che dimezzate: da 11 morti e 121 feriti gravi nel 2020 a 5 morti e 100 feriti gravi nei primi nove mesi del 2021.
Si è inoltre registrata una sensibile diminuzione del rumore (stimabile -50%), tra 1,5 – 4,8 dB(A), a seconda dell’ora, del luogo, del tipo di traffico e del manto stradale.
Il numero delle auto è diminuito del 15%, mentre gli spostamenti a piedi sono aumentati del 5% e quelli in bici del 7%, favorendo anche la riduzione del traffico.
Un bilancio più che positivo per la capitale belga impegnata a raggiungere l’obiettivo zero morti e feriti gravi sulle strade.