Galles
Il Galles è il primo paese nel Regno Unito ad aver deciso di ridurre il limite di velocità da 30 a 20 miglia orarie nelle aree più edificate dei centri abitati, individuate come quelle dove i lampioni si trovano a una distanza tra loro non superiore a 180 metri circa.
Dopo la Spagna, è il secondo paese al mondo ad aver apportato a livello nazionale questo cambiamento, che è entrato in vigore il 17 settembre 2023 e ha fatto registrare alcuni effetti positivi già nella prima settimana.
Secondo una ricerca indipendente condotta su dati provenienti dai navigatori satellitari, infatti, sono calate sotto le 20 mph le velocità medie su una serie di strade prese come campione in diverse città del Galles e, inoltre, su due percorsi-test di 2,5 km i tempi di percorrenza hanno avuto solo un piccolo incremento, compreso fra 43 e 65 secondi.
Inoltre l’analisi dei primi dati – per quanto ancora da consolidare e in ogni caso nel quadro di una diminuzione della mortalità iniziata nel 2010 – appare promettente: infatti il numero di vittime di incidenti stradali in Galles è diminuito significativamente dopo l’introduzione del limite di velocità di 20 miglie orarie nel settembre 2023.
In particolare:
- le vittime su strade con limiti di 20 e 30 mph sono scese da 681 nell’ultimo trimestre del 2022 a 463 nello stesso periodo del 2023 (-32%);
- il numero di persone ferite gravemente o morte è sceso del 23%, da 101 a 78, confrontando il primo trimestre 2023 (quando ancora il limite non era in vigore) con il primo trimestre 2024.
- se prendiamo in considerazione i primi 6 mesi dall’abbassamento del limite, c’è stata una riduzione del 17% del numero di feriti gravi sulle strade del Galles
L’impegno del governo gallese continua nel monitorare e migliorare la politica.