Graz

Abitanti 328.000

30 km/h progressivamente dal 1992

80% delle strade a 30 km/h

Graz è stata la prima città in Europa a introdurre il limite di velocità a 30 km/h sull’80% delle strade cittadine.

Con l’introduzione del limite di velocità, già nei primi due anni il numero di incidenti stradali è diminuito del 25%.
Non solo. Le strade a 30 km/h sono risultate significativamente più sicure di quelle a 50 km/h: infatti la maggior parte degli incidenti (ben l’80%) avviene sulle delle strade a 50 km/h che sono circa un quinto dell’intera rete urbana.
Davanti alle scuole il rischio di incidente mortale è addirittura diminuito del 90%.

Tra il 1992 e il 1999, è cresciuto il numero di viaggi giornalieri in bicicletta (da 110.000 a 125.000), mentre sono diminuiti gli incidenti ai danni dei ciclisti (da 490 a 380).
Con la Città 30 è diminuito anche il rumore fino a -1,9 dB(A) e la concentrazione di NO2 nelle strade a 30 km/h (-24%).

L’introduzione in tutta la città dei 30 km/h incontrò un’aspra resistenza, ma quando i risultati hanno provato un aumento della qualità della vita e della sicurezza, la cittadinanza ha espresso un alto livello di gradimento per i limiti di velocità inferiori, che da allora sono in vigore in tutta la città.

Abitanti 328.000

30 km/h progressivamente dal 1992

80% delle strade a 30 km/h