Helsinki
A Helsinki, le prime restrizioni su larga scala a 30 km/h sono datate 2004.
Prima si è ridotta la velocità nel centro e in alcune zone residenziali, nel 2019 il limite di velocità a 30 km/h è stato generalizzato in tutte le strade dei quartieri residenziali e del centro urbano; soltanto in alcune arterie principali della città si applica oggi il 40 km/h.
Già dopo le misure del 2004, nelle strade in cui il limite di velocità è stato modificato da 40 a 30 km/h, gli incidenti stradali con lesioni personali sono diminuiti del 9%, le lesioni ai pedoni sono diminuite del 19% e i danni ai veicoli del 34%.
I risultati più favorevoli si sono visti nel centro della città, dove il numero di incidenti stradali si è quasi dimezzato (-42%).
Il programma di sviluppo della sicurezza stradale del 2015 si è concentrata su quattro aree chiave: trasporti sicuri ed ecologici per bambini, bambine e giovani; migliore sicurezza stradale per pedoni e ciclisti; principi chiari per limitare la velocità; e la cooperazione con tutte le parti interessate.
La “visione zero” è diventata realtà nel 2019: Helsinki, insieme a Oslo, ha registrato zero incidenti mortali ai danni di pedoni, ciclisti, bambine e bambini sulle strade.
Un recente sondaggio del 2022 conclude che il 77% dei cittadini di Helsinki si sente al sicuro nel traffico e solo il 5% ha risposto che trova pericolose le strade della capitale.