Tolosa
Da gennaio 2024, a Tolosa la velocità massima generalizzata è diventata di 30 km/h, mentre la velocità di 50 km/h è diventata un’eccezione. Nelle intenzioni del Comune, questo cambiamento mira a garantire maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti, un traffico più tranquillo nei quartieri e una riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Applicata negli scorsi solo nei pressi delle scuole e nelle zone residenziali, la limitazione a 30 km/h si estende ora a quasi tutta la città. Gran parte delle principali arterie che circondano il centro storico, come il boulevard Carnot e le allées Jules-Guesde, sono limitate a 30 km/h. Anche le avenidas che collegano i quartieri, come le avenidas des Minimes, Étienne-Billières, Camille-Pujol, Jean-Rieux, seguono questa nuova regola, portando così l’85% delle strade di Tolosa a una velocità massima di 30 km/h, rispetto al precedente 50%.
Le uniche vie dove è ancora permesso viaggiare a 50 km/h sono i grandi assi che gestiscono un traffico significativo, come i boulevards lungo il canale du Midi, l’avenue Jacques-Chirac, e le arterie di ingresso alla città come l’avenue des États-Unis e l’avenue de Castres. Con l’entrata in vigore di queste nuove norme di circolazione, le app di navigazione si aggiornano e si installano radar educativi per assistere gli automobilisti.
È interessante notare come il progetta preveda la progressiva sostituzione di segnaletica verticale (cartelli e pali) con quella orizzontale (bolli a terra) per liberare spazio sui marciapiedi e facilitare la mobilità attiva, soprattutto pensando ad anziani, ipovedenti, persone con mobilità ridotta e famiglie con passeggini.