Ma in moto non si riesce a stare in equilibrio a 30 all’ora!

Esistono ormai molte città dove è in vigore da tempo il limite massimo di velocità di 30 km/h (o 20 mph) e non ci sono evidenze o notizie che i conducenti delle moto non siano riusciti a rispettarlo.

D’altra parte, anche se magari non ci hai mai fatto caso, ma quando guidi una moto in città sono già molti i tratti e le situazioni del traffico in cui la velocità di crociera risulta per forza inferiore a 30 km/h, senza alcun problema di equilibrio: ad esempio quando procedi incolonnato nel traffico, quando piove, quando attraversi delle zone 30 (o anche delle zone 20) già esistenti dotate di dossi e altri sistemi di rallentamento, non solo a Bologna.

E non solo in città, anche in coda in autostrada capita spesso di procedere a velocità inferiori, in caso di grande traffico o di scontri stradali che rallentano di molto la circolazione.

Così come in auto, tuttavia, è possibile che all’inizio anche guidare la moto a 30 km/h in città possa sembrarti difficile e innaturale, perché abbiamo l’abitudine di procedere a velocità più elevate: dopo un po’ di tempo in cui ci farai caso, prendendo la nuova abitudine diventerà più semplice.

Leggi anche: Non è che a 30 km/h controllo il tachimetro e non guardo la strada? | Ma in auto è fisicamente impossibile andare a 30 all’ora!

Condividi