Mappa degli interventi
La Città 30 è molto più di un limite di velocità o un cartello stradale: è anche e soprattutto un piano che dà “più spazio alle persone”, ripensando e modificando fisicamente le strade. Per renderle davvero uno spazio pubblico sicuro, confortevole, accessibile, distribuito più equamente fra tutte e tutti i cittadini.
Nei prossimi tre anni Bologna cambierà volto con un programma da 24 milioni di euro di interventi stradali, che daranno via via sempre più corpo alla Città 30 e mirano a:
- aumentare la sicurezza stradale per tutti gli utenti, con interventi di rallentamento della velocità e di messa in sicurezza di strade, incroci e attraversamenti;
- promuovere la mobilità sostenibile, con nuove piazze pedonali, piazze e strade scolastiche, piste e corsie ciclabili, trasporti pubblici (tram, filobus, SFM);
- favorire l’accessibilità universale, con la manutenzione dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- migliorare la qualità diffusa dello spazio pubblico, con nuovi assetti stradali complessivi e nuove centralità urbane nei quartieri.
Nella mappa trovi tutti gli interventi già definiti e finanziati.
Cliccando sopra un singolo oggetto in mappa (un punto, una linea o un’area), puoi visualizzare maggiori informazioni sullo specifico intervento.
Tramite la barra a sinistra, invece, puoi fare una ricerca testuale libera, oppure filtrare gli interventi per quartiere, per tema o per stato di attuazione.
La presente mappa ha natura informativa, non ha valore legale ed è soggetta ad aggiornamenti e correzioni