A questo punto non ci metto di meno in bici che in auto?

Per la maggior parte dei tragitti compiuti dai bolognesi questa affermazione era vera anche prima dell’introduzione della Città 30.

I viaggi in auto dentro Bologna, infatti, secondo le rilevazioni del PUMS, sono più corti di 1 km nel 31% dei casi (sì, hai letto bene: 1 spostamento in auto ogni 3 a Bologna è per fare poche centinaia di metri!) e più brevi di 5 km nell’83% dei casi. Si tratta di distanze facilmente percorribili con modalità alternative all’auto, come camminare o muoversi in bici, tanto più se a pedalata assistita. Certo non per tutte, ma comunque per molte persone.

Per questo, essendo la paura di incidenti ad oggi il principale ostacolo a un maggiore sviluppo della mobilità attiva, crediamo che con le migliori condizioni di sicurezza stradale create da Bologna Città 30 possa aumentare il numero di persone che scelgono di usare i piedi, la bicicletta e i mezzi pubblici. Non solo e non tanto per una questione di sostenibilità ambientale, quanto proprio di praticità, rapidità ed efficienza dei propri spostamenti.

 

Condividi