Anche moto, biciclette e monopattini devono rispettare i 30 km/h?

Sì, per essere efficace per la sicurezza stradale il nuovo limite di velocità si applica a tutti i veicoli, compresi motocicli, ciclomotori, biciclette (a propulsione muscolare e a pedalata assistita), monopattini elettrici.

I guidatori di veicoli a due ruote a motore – anche se le moto e ancor più i monopattini hanno una dimensione e una massa minori delle auto e di altri mezzi più grandi e pesanti – in caso di collisione a velocità elevata possono comunque ferire e a volte uccidere gli utenti della strada più leggeri di loro, come le persone a piedi e in bicicletta, oltre che se stessi

I conducenti di biciclette, sia semplici che assistite, anche se guidano il mezzo di trasporto meno grande e pesante tra tutti quelli tradizionali, in caso di collisione a velocità elevata possono comunque causare il ferimento e per fortuna molto raramente la morte delle persone a piedi, oltre che di sé.

 

Leggi anche: Però anche i pedoni, i ciclisti e i monopattinisti devono rispettare le regole in strada! | Ma a 30 km/h mi superano anche biciclette e monopattini! | Ma in moto non si riesce a stare in equilibrio a 30 all’ora!

Condividi