Come faccio a sapere quali strade sono a 50 km/h e quali a 30 km/h?
Per farti un’idea complessiva sulla città o scoprire il limite vigente in una specifica strada, puoi navigare la mappa delle velocità che abbiamo reso disponibile su questo sito. Troverai in rosso le strade a 50 km/h e in azzurro quelle a 30 km/h. Tieni conto che in tutte le strade senza un colore specifico, che si trovano al di fuori dell’area della Città 30, sono rimasti invariati e quindi continuano ad applicarsi i limiti di velocità già vigenti in precedenza.
Ti suggeriamo di memorizzare dalla mappa le principali strade a 50 km/h, che sono un numero più contenuto e sono spesso direttrici uniche composte da più strade, pensate anche proprio per essere riconoscibili in modo intuitivo dai guidatori e offrire loro alcuni assi continuativi di scorrimento o di penetrazione dall’esterno in città.
In ogni caso, guarda sempre la segnaletica presente sulla strada: ufficialmente valgono infatti i cartelli quadrati di inizio 30 e fine 30 previsti dal codice della strada. Per agevolare i guidatori, abbiamo installato però anche alcune segnalazioni aggiuntive, rispetto a quelle obbligatorie per legge.
Leggi anche: Come funziona la segnaletica? | I navigatori sono aggiornati con i nuovi limiti di velocità? | Quali sono e come sono state decise le strade che rimangono a 50 km/h? | Quali sono e come sono state decise le strade che passano a 30 km/h?