Con la Città 30 sono previste nuove infrastrutture di trasporto pubblico?
Sì. A Bologna sono numerosi i progetti infrastrutturali già finanziati e in corso di attuazione affinché il trasporto pubblico sia sempre più un’alternativa valida e conveniente rispetto al trasporto privato:
- la nuova rete di Tram, un’opera destinata a migliorare radicalmente dopo decenni la comodità, la velocità e la frequenza del trasporto pubblico a Bologna: sono in pieno svolgimento i lavori di costruzione della linea rossa (Borgo Panigale-centro-Fiera-Pilastro), la progettazione esecutiva della linea verde (centro-Corticella) e la progettazione di fattibilità della linea blu (centro-Casalecchio);
- il progetto PIMBO, che prevede la trasformazione in filovie di una serie di linee portanti di autobus, così da elettrificare la flotta dei mezzi pubblici, e la realizzazione o completamento di 5 fermate dei treni regionali e metropolitani nei quartieri di Bologna, per rendere il SFM sempre più una metropolitana di superficie a servizio anche degli spostamenti interni alla città;
- gli interventi infrastrutturali per il Servizio Ferroviario Metropolitano, come il raddoppio dei binari o il potenziamento tecnologico in una serie di tratte, che servono ad attivare nuovi “servizi passanti”, cioè treni che attraversano la città e la stazione centrale di Bologna, creando collegamenti diretti per i pendolari che devono andare da una parte all’altra dell’area metropolitana.
Nuove infrastrutture più efficienti e rapide di trasporto pubblico sono importanti in generale e anche per supportare la Città 30, che, oltre all’obiettivo primario della sicurezza stradale, mira a promuovere una mobilità più sostenibile a Bologna. Oltre alla nuove infrastrutture, sono molteplici nel frattempo anche i miglioramenti dei servizi – sia degli autobus che dei treni – già attuati o in programma: puoi scoprirli nella FAQ dedicata.
In ogni caso la Città 30, a differenza di provvedimenti più classici come le ZTL e le aree pedonali, non impedisce di continuare a usare la propria auto o moto per circolare in città, ma semplicemente chiede di farlo a una velocità più sicura per tutti.
Leggi anche: Con la Città 30 viene potenziato e migliorato il servizio di trasporto pubblico? | Come si fa a fare la Città 30 a Bologna, che non ha la metropolitana delle città europee? | La Città 30 è fattibile in Italia e in città che non hanno la metropolitana?