Però anche i ciclisti e i monopattinisti devono rispettare le regole in strada!

Sì. Per una buona e sicura convivenza in strada, tutte le persone sono tenute a rispettare le regole di circolazione, che si muovano a piedi, in bici, in monopattino, in auto, in moto, in furgone/camion, guidando un taxi o un bus.

D’altra parte, ciascuno/a di noi non appartiene a un’unica categoria, ma, a seconda del momento della giornata, dell’anno o della vita, è a volte un “automobilista”, a volte un “ciclista”, e così via. E in ogni caso “siamo tutti pedoni”, i più vulnerabili: per cui, quando siamo alla guida di un mezzo di trasporto, rispettare le regole significa rispettare noi stessi!

Non ci sono soggetti esentati dal rispetto delle regole sulla strada. Anche quando siamo in bici o in monopattino dobbiamo seguire le regole di comportamento previste dal codice della strada. La Polizia Locale ha il mandato di accertare le infrazioni di tutti gli utenti della strada.

I controlli di sicurezza stradale avviati dal 16 gennaio 2024 stanno effettivamente portando ad accertare sia violazioni dei guidatori di auto e moto per eccesso di velocità e altre violazioni come uso del telefono alla guida, cinture non allacciate, etc., sia violazioni di persone in bici e monopattino che girano sui marciapiedi e sotto ai portici, passano col semaforo rosso, etc.

Nello stesso tempo, tutti i conducenti di veicoli devono anche essere consapevoli che quanto maggiori sono la dimensione, il peso e la velocità del mezzo che guidano, tanto maggiore è il rischio di arrecare un danno, che può arrivare fino alla morte, alle persone a piedi o alla guida di altri mezzi, soprattutto se più leggeri, e quindi maggiore è l’attenzione e responsabilità da impiegare in strada.

Questo è un principio della “fisica dei corpi”, purtroppo confermato anche dalle statistiche: solo per fare un esempio, nel 2021 in tutta l’Unione Europea 2.328 pedoni hanno perso la vita in uno scontro stradale con un’automobile, 29 pedoni in collisione con una bicicletta.

 

Leggi anche: Ma a 30 km/h anche biciclette e monopattini mi superano! | Anche moto, biciclette e monopattini devono rispettare i 30 km/h?

Condividi