I tempi di percorrenza di autobus, taxi e ncc aumenteranno?

L’abbassamento del limite di velocità da 50 km/h a 30 km/h, anche sulla base degli studi e dei dati provenienti dal monitoraggio dei bus in altre Città 30 europee, non modifica in modo significativo i tempi di viaggio previsti dei mezzi pubblici.

Questo è dovuto a diverse ragioni:

  • i tempi di percorrenza dei trasporti pubblici di linea (bus) e non di linea (taxi e ncc) sono influenzati molto più dagli ostacoli della circolazione in città (ritardi agli incroci semaforizzati, sosta in doppia fila, fermate, ecc.) e, soprattutto, dall’interferenza del traffico privato (congestione veicolare), che dalle velocità massime;
  • tutta la rete stradale primaria, cioè quelle strade in cui anche prima della Città 30 i mezzi pubblici di solito riuscivano effettivamente a raggiungere velocità più elevate dei 30 km/h in modo costante, resta comunque con il limite di 50 km/h;
  • la velocità commerciale dei mezzi pubblici era già in precedenza meno della metà di 30 km/h.

Per favorire il trasporto pubblico, in occasione dell’avvio della Città 30 il Comune ha potenziato la preferenziazione semaforica per i mezzi pubblici, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa ai semafori, dando una maggiore precedenza al verde per i bus. Ha inoltre già dichiarato la disponibilità ad aumentare le corsie preferenziali e ad apportare altre modifiche migliorative al servizio pubblico qualora l’esperienza concreta lo rendesse necessario.

Più in generale, la diminuzione dei picchi di velocità verrà compensata da un traffico che potrà diventare progressivamente più fluido. Inoltre, nel medio periodo potrebbero generarsi maggiori benefici dovuti alle persone che – a fronte di strade più sicure con la Città 30 – sceglieranno di spostarsi a piedi, in bici o con gli stessi mezzi pubblici invece che con l’auto, andando a ridurre la congestione del traffico a vantaggio di bus, taxi e ncc.

 

 

Leggi anche: A 30 km/h si allungano i tempi di percorrenza? | I semafori sono stati ritarati alla luce del nuovo limite dei 30 km/h?

Condividi