Ma il codice della strada non prevede il limite dei 50 km/h in città?
Sì, il codice della strada prevede che i 50 km/h siano il limite di velocità ordinario sulle strade urbane, ma dà anche la possibilità ai Comuni di abbassarlo in determinate strade, quando risulta necessario per garantire la sicurezza della circolazione e la tutela della vita umana.
Questa facoltà esplicitamente consentita dalla legge, messa in relazione a tutti i piani internazionali, europei, nazionali e locali in materia di sicurezza stradale che prevedono l’applicazione dei 30 km/h come velocità adeguata all’interno delle città fatta salva la viabilità di scorrimento a 50 km/h, è la base della decisione del Comune di introdurre Bologna Città 30.
La selezione delle strade che restano a 50 km/h e delle strade che passano a 30 km/h è avvenuta secondo criteri che tengono conto della frequenza dell’incidentalità e puntano a distinguere, all’interno del centro abitato di Bologna, la rete stradale primaria dalla rete stradale secondaria, cioè le strade destinate quasi esclusivamente al transito dei veicoli dalle strade vissute anche dalle persone nei quartieri.
Leggi anche: Come sono state decise le strade che passano a 30 km/h? | Come sono state decise le strade che rimangono a 50 km/h?