Città 30 nel mondo
Nessuna città europea che è passata ai 30 km/h tornerebbe indietro
Se Bologna ha introdotto la velocità massima a 30 km/h è perché il modello di Città 30 funziona. Moltissime città in Europa e nel mondo hanno già ottenuto ottimi benefici mettendo in atto due misure: ridurre la velocità delle auto in ambito urbano e restituire spazio pubblico alle persone a piedi e in bicicletta.
I risultati, ormai, parlano chiaro: uno studio del Politecnico di Atene pubblicato a maggio del 2024 ha analizzato in modo comparato i dati reali di ben quaranta città europee diventate Città 30, misurando in media una riduzione del 23% delle collisioni stradali, del 37% dei decessi e del 38% dei feriti, del 2% della congestione stradale, del 18% delle emissioni inquinanti, di 2,5 decibel della rumorosità e del 7% del consumo di carburante. Lo studio indica inoltre che limiti di velocità più bassi spingono le persone a comportamenti più sicuri ed ecologici quando guidano e incentivano l'uso del trasporto pubblico e gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
L’obiettivo è rendere la vita più facile e sicura a chi non ha motivo di usare la macchina, rendere la vita meno stressante a chi all'auto non può rinunciare e migliorare la sicurezza, l’ambiente, lo spazio pubblico e la vivibilità delle città per tutte le persone.
Partiamo, allora, per un viaggio tra i risultati più che positivi di alcune Città 30 in Europa e nel mondo, di ogni cultura, grandezza e infrastrutturazione, a conferma che “Città 30” è un modello replicabile e adattabile in contesti anche molto diversi fra loro.
Nei piani internazionali
Città 30 è un traguardo e un obiettivo sempre più presente anche all’interno degli atti di indirizzo e dei piani di azione delle istituzioni internazionali a livello globale (Conferenza ministeriale p…
Nei piani europei
Città 30 è un indirizzo e un obiettivo che sta assumendo sempre più rilevanza e condivisione anche nel quadro delle istituzioni dell’Unione Europea (UE). La necessità di moderare il traffico e d…
Nelle linee guida
Linee guida per velocità più sicure Diverse istituzioni e organizzazioni internazionali nel corso degli anni hanno prodotto documenti non prescrittivi, ma di supporto – sotto forma di manuali, l…
Spagna
In tutta la Spagna nel maggio 2021 è stata approvata una modifica al codice della strada che impone il limite massimo dei 30 chilometri orari in tutti i centri urbani del paese ad eccezione delle stra…
Galles
Il Galles è il primo paese nel Regno Unito ad aver deciso di ridurre il limite di velocità da 30 a 20 miglia orarie nelle aree più edificate dei centri abitati, individuate come quelle dove i lampioni…
Nantes
Più dell’80% della rete stradale urbana – circa 600 km – oggi ha il limite di velocità a 30 km/h. La misura fa parte del piano ciclopedonale avviato a maggio 2020 da Nantes Métropole, il cui obi…
Graz
Graz è stata la prima città in Europa a introdurre il limite di velocità a 30 km/h sull’80% delle strade cittadine. Con l’introduzione del limite di velocità, già nei primi due anni il num…
Bilbao
Nel settembre 2020 Bilbao è diventata la prima città al mondo con più di 300.000 abitanti a limitare la velocità a 30 km/h su tutte le strade urbane. Gli incidenti stradali sono diminuiti del 28%, le …
Zurigo
La città di Zurigo ha iniziato nel 1991 a introdurre i limiti di velocità a 30 km/h, partendo dalle aree residenziali e poi estendendo gradualmente i 30 o 20 km/h fino a coprire oltre la metà delle st…
Tolosa
Da gennaio 2024, a Tolosa la velocità massima generalizzata è diventata di 30 km/h, mentre la velocità di 50 km/h è diventata un’eccezione. Nelle intenzioni del Comune, questo cambiamento mira a garan…
Edimburgo
Dall’introduzione della Zona 20mph (20 miglia all’ora sono 32 kmh) a Edimburgo gli incidenti sono dimimuiti del 40%, i feriti del 33% e le vittime del 23%. Meno vittime, meno incidenti e meno gravi. Q…
Lione
A partire dal 30 marzo 2022, la città di Lione e diversi altri Comuni della sua area metropolitana hanno adottato il progetto “Ville 30” (Città 30), con gli obiettivi di ridurre il traffic…
Helsinki
A Helsinki, le prime restrizioni su larga scala a 30 km/h sono datate 2004. Prima si è ridotta la velocità nel centro e in alcune zone residenziali, nel 2019 il limite di velocità a 30 km/h è stato ge…
Valencia
Nel 2015 il centro storico di Valencia era già a 30 km/h e da giugno 2019 questa misura è stata estesa a tutte le strade a corsia unica o a senso unico della città, il che ha significato 2.374 strade …
Bruxelles
Bruxelles è diventata ufficialmente una città 30 il 1 gennaio 2021. Già nel primo anno dall’introduzione della velocità a 30 km/h, i risultati sono stati incoraggianti, sia in termini di inciden…
Amsterdam
La città di Amsterdam ha deciso di introdurre i 30 km/h sulla maggior parte delle strade urbane dall’8 dicembre 2023, con un percorso, avviato tre mesi prima, di modifica di tutta la segnaletica e di …
Barcellona
A Barcellona le strade a 30 km/h rappresentano il 70% della rete totale, con l’obiettivo di estendere questa misura a tutta la città. Già nel 2019 più della metà delle strade cittadine (52,3%) a…
Toronto
Nel periodo tra il 2005 e il 2016 la città canadese ha registrato 2172 pedoni morti sulle strade. Un numero inaccettabile che ha spinto le autorità locali a sperimentare la riduzione di velocità da 40…
Madrid
A Madrid il limite di velocità di 30 km/h su gran parte delle vie cittadine è in vigore da ottobre 2018. Il provvedimento arriverà a interessare il 90% delle strade con l’obiettivo di ridurre il…
Londra
Gli studi confermano l’enorme impatto positivo dell’abbassamento della velocità in tutta Londra. Secondo i dati di Transport for London (TfL), il limite di velocità di 20 mph (32 kmh) sull…