Città 30 nel mondo

Nessuna città europea che è passata ai 30 km/h tornerebbe indietro

Se Bologna ha introdotto la velocità massima a 30 km/h è perché il modello di Città 30 funziona. Moltissime città in Europa e nel mondo hanno già ottenuto ottimi benefici mettendo in atto due misure: ridurre la velocità delle auto in ambito urbano e restituire spazio pubblico alle persone a piedi e in bicicletta.

I risultati, ormai, parlano chiaro: uno studio del Politecnico di Atene pubblicato a maggio del 2024 ha analizzato in modo comparato i dati reali di ben quaranta città europee diventate Città 30, misurando in media una riduzione del 23% delle collisioni stradali, del 37% dei decessi e del 38% dei feriti, del 2% della congestione stradale, del 18% delle emissioni inquinanti, di 2,5 decibel della rumorosità e del 7% del consumo di carburante. Lo studio indica inoltre che limiti di velocità più bassi spingono le persone a comportamenti più sicuri ed ecologici quando guidano e incentivano l'uso del trasporto pubblico e gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

L’obiettivo è rendere la vita più facile e sicura a chi non ha motivo di usare la macchina, rendere la vita meno stressante a chi all'auto non può rinunciare e migliorare la sicurezza, l’ambiente, lo spazio pubblico e la vivibilità delle città per tutte le persone.

Partiamo, allora, per un viaggio tra i risultati più che positivi di alcune Città 30 in Europa e nel mondo, di ogni cultura, grandezza e infrastrutturazione, a conferma che “Città 30” è un modello replicabile e adattabile in contesti anche molto diversi fra loro.

Nei piani internazionali

Città 30 è un traguardo e un obiettivo sempre più presente anche all’interno degli atti di indirizzo e dei piani di azione delle istituzioni internazionali a livello globale (Conferenza ministeriale p…

Leggi tutto...

Nei piani europei

Città 30 è un indirizzo e un obiettivo che sta assumendo sempre più rilevanza e condivisione anche nel quadro delle istituzioni dell’Unione Europea (UE). La necessità di moderare il traffico e d…

Leggi tutto...

Nelle linee guida

Linee guida per velocità più sicure Diverse istituzioni e organizzazioni internazionali nel corso degli anni hanno prodotto documenti non prescrittivi, ma di supporto – sotto forma di manuali, l…

Leggi tutto...

Spagna

In tutta la Spagna nel maggio 2021 è stata approvata una modifica al codice della strada che impone il limite massimo dei 30 chilometri orari in tutti i centri urbani del paese ad eccezione delle stra…

Leggi tutto...

Galles

Il Galles è il primo paese nel Regno Unito ad aver deciso di ridurre il limite di velocità da 30 a 20 miglia orarie nelle aree più edificate dei centri abitati, individuate come quelle dove i lampioni…

Leggi tutto...

Nantes

Abitanti 322.000

30 km/h dal 2020

Più dell’80% della rete stradale urbana – circa 600 km – oggi ha il limite di velocità a 30 km/h. La misura fa parte del piano ciclopedonale avviato a maggio 2020 da Nantes Métropole, il cui obi…

Leggi tutto...

Graz

Abitanti 328.000

30 km/h progressivamente dal 1992

80% delle strade a 30 km/h

Graz è stata la prima città in Europa a introdurre il limite di velocità a 30 km/h sull’80% delle strade cittadine. Con l’introduzione del limite di velocità, già nei primi due anni il num…

Leggi tutto...

Bilbao

Abitanti 350.000

30 km/h dal 2020

87% delle strade a 30 km/h

Nel settembre 2020 Bilbao è diventata la prima città al mondo con più di 300.000 abitanti a limitare la velocità a 30 km/h su tutte le strade urbane. Gli incidenti stradali sono diminuiti del 28%, le …

Leggi tutto...

Zurigo

Abitanti 430.000

30 km/h progressivamente dal 1991

La città di Zurigo ha iniziato nel 1991 a introdurre i limiti di velocità a 30 km/h, partendo dalle aree residenziali e poi estendendo gradualmente i 30 o 20 km/h fino a coprire oltre la metà delle st…

Leggi tutto...

Tolosa

Abitanti 470.000

30 km/h dal 2024

85% delle strade a 30 km/h

Da gennaio 2024, a Tolosa la velocità massima generalizzata è diventata di 30 km/h, mentre la velocità di 50 km/h è diventata un’eccezione. Nelle intenzioni del Comune, questo cambiamento mira a garan…

Leggi tutto...

Edimburgo

Abitanti 470.000

20 mph (32 kmh) dal 2016

Dall’introduzione della Zona 20mph (20 miglia all’ora sono 32 kmh) a Edimburgo gli incidenti sono dimimuiti del 40%, i feriti del 33% e le vittime del 23%. Meno vittime, meno incidenti e meno gravi. Q…

Leggi tutto...

Lione

Abitanti 510.000

30 km/h dal 2022

A partire dal 30 marzo 2022, la città di Lione e diversi altri Comuni della sua area metropolitana hanno adottato il progetto “Ville 30” (Città 30), con gli obiettivi di ridurre il traffic…

Leggi tutto...

Helsinki

Abitanti 650.000

30 km/h dal 2019

A Helsinki, le prime restrizioni su larga scala a 30 km/h sono datate 2004. Prima si è ridotta la velocità nel centro e in alcune zone residenziali, nel 2019 il limite di velocità a 30 km/h è stato ge…

Leggi tutto...

Valencia

Abitanti 790.000

30 km/h dal 2019

73% delle strade a 30 km/h

Nel 2015 il centro storico di Valencia era già a 30 km/h e da giugno 2019 questa misura è stata estesa a tutte le strade a corsia unica o a senso unico della città, il che ha significato 2.374 strade …

Leggi tutto...

Bruxelles

Abitanti 1.200.000

dal 2021

90% delle strade a 30 km/h

Bruxelles è diventata ufficialmente una città 30 il 1 gennaio 2021. Già nel primo anno dall’introduzione della velocità a 30 km/h, i risultati sono stati incoraggianti, sia in termini di inciden…

Leggi tutto...

Amsterdam

Abitanti 920.000 abitanti

dal 2023

80% delle strade a 30 km/h

La città di Amsterdam ha deciso di introdurre i 30 km/h sulla maggior parte delle strade urbane dall’8 dicembre 2023, con un percorso, avviato tre mesi prima, di modifica di tutta la segnaletica e di …

Leggi tutto...

Barcellona

Abitanti 1.650.000

dal 2020

70% delle strade locali a 30 km/h

A Barcellona le strade a 30 km/h rappresentano il 70% della rete totale, con l’obiettivo di estendere questa misura a tutta la città. Già nel 2019 più della metà delle strade cittadine (52,3%) a…

Leggi tutto...

Toronto

Abitanti 2.900.000

30 km/h dal 2016

Nel periodo tra il 2005 e il 2016 la città canadese ha registrato 2172 pedoni morti sulle strade. Un numero inaccettabile che ha spinto le autorità locali a sperimentare la riduzione di velocità da 40…

Leggi tutto...

Madrid

Abitanti 3.200.000

30 km/h dal 2018

A Madrid il limite di velocità di 30 km/h su gran parte delle vie cittadine è in vigore da ottobre 2018. Il provvedimento arriverà a interessare il 90% delle strade con l’obiettivo di ridurre il…

Leggi tutto...

Londra

Abitanti 9.600.000

20 mph (32 kmh) dal 2020

Gli studi confermano l’enorme impatto positivo dell’abbassamento della velocità in tutta Londra. Secondo i dati di Transport for London (TfL), il limite di velocità di 20 mph (32 kmh) sull…

Leggi tutto...