Città 30 in Italia
Oltre a Bologna, ci sono tante altre città in Italia che stanno avviando il percorso, culturale e di dibattito pubblico prima ancora che amministrativo, per diventare “Città 30”.
Un percorso che, come avvenuto sotto le Due Torri, spesso parte da campagne di attivazione civica lanciate da associazioni e movimenti, che hanno l’obiettivo di informare l’opinione pubblica e di far diventare Città 30 una scelta e un progetto dell’amministrazione cittadina. Altre volte, invece, l’iniziativa di cominciare a discutere di Città 30 o proprio di metterla in programma nasce dalle istituzioni stesse: con eventi pubblici, mozioni e delibere promossi da consiglieri comunali o anche direttamente da sindaco e assessori.
Non solo città: l’idea di rendere la Città 30 una politica nazionale per le aree urbane è già contenuta in alcune proposte di legge depositate e in discussione in Parlamento, nonché indicata come direzione in alcuni dei principali Piani per la sicurezza stradale e la mobilità del nostro Paese.
Nei Piani nazionali
Il tema dei 30 km/h in ambito urbano o proprio la politica della Città 30 si trovano come indicazioni esplicite anche in alcuni dei più importanti piani dello Stato italiano previsti dalla legge in ma…
In Parlamento
La Città 30 sta muovendo i suoi primi passi anche nel Parlamento italiano, nella prospettiva di farla evolvere da sperimentazione locale, promossa in modo volontario da alcune amministrazioni e comuni…
Nella comunità
Sono sempre più numerose le voci di associazioni trasversali (attive in campi diversi dalla mobilità), professionisti e personalità conosciute su scala nazionale e internazionale che sostengono l’util…
Roma
Città 30 è un’idea che a Roma sta prendendo sempre più corpo sia con i primi atti istituzionali di indirizzo e le dichiarazioni programmatiche dell’amministrazione comunale, sia nella società civile c…
Milano
A Milano sono sempre di più gli atti di indirizzo del Comune che puntano verso la direzione della Città 30, oltre a una costante attivazione civica secondo la visione più ampia della “città delle pers…
Napoli
A Napoli la recente nascita della campagna “Napoli30” ha l’obiettivo di stimolare e facilitare un dibattito e un percorso cittadino che coinvolgendo le istituzioni riesca a creare le condizioni per la…
Torino
Torino è la città d’Italia storicamente più legata alla produzione di automobili private. Anche per questo è molto importante che Città 30 stia muovendo anche qui i suoi primi passi, sia negli atti de…
Bologna
Bologna è la prima grande città italiana a diventare Città 30: il progetto si fonda sui nuovi piani della mobilità approvati nel 2019 dopo la consultazione pubblica, viene rilanciato nel 2021 dalla ca…
Firenze
Nel 2023 a Firenze, dopo un primo momento di dibattito pubblico promosso da varie associazioni, è stata avviata la campagna civica “Firenze 30”, mentre l’amministrazione comunale ha organizzato un con…
Verona
Su iniziativa di Comune e FIAB Verona, durante un convegno dedicato ai nuovi progetti di infrastrutture ciclabili a Verona, si è parlato anche di Città 30, portando l’esperienza bolognese….
Padova
A Padova sono oltre 170, per un totale di 55 km di rete viaria, le strade con il limite di 30 km/h. Il PUMS approvato nel 2019 prevede esplicitamente la Città 30, un obiettivo sostenuto anche dalle as…
Reggio Emilia
Reggio Emilia è tra le città in Italia con una più avanzata cultura della promozione e tutela della mobilità attiva. Risale al 2012 il primo ‘impulso’ per una significativa estensione delle zone 30 km…
Modena
A Modena la recente nascita della campagna “Modena 30” ha l’obiettivo di accelerare un processo già in corso e stabilito nel PUMS approvato dal Comune, che prevede di raggiungere l’obiettivo Città 30 …
Ferrara
A Ferrara, una città dove le zone 30 sono realtà da molti anni, la recente nascita della campagna “Ferrara 30” si pone l’obiettivo di dare vigore “dal basso”, attraverso un lavoro di rete delle associ…
Bergamo
L’impegno del Comune, che ha lavorato con approccio progressivo nei quartieri, è quello di arrivare entro la primavera 2024 all’80% del reticolo viario con il limite di 30 km/h, procedendo parallelame…
Città della costa teramana
Sette Comuni in provincia di Teramo, insieme alla FIAB e alle categorie economiche, si sono alleati in un progetto ambizioso: realizzare “La Città 30 più lunga d’Italia”, unendo sicurezza stradale, vi…
Pesaro
Nel corso del 2023 a Pesaro è stata avviata la campagna civica “Pesaro 30”, che ha già esordito con un primo incontro pubblico patrocinato dall’amministrazione comunale….
Lecce
A Lecce è molto attivo un gruppo di cittadine e cittadini che si sta impegnando per avviare il percorso verso la Città 30, coinvolgendo sia le persone sia l’amministrazione comunale, che intanto ha ad…
Treviso
A Treviso, capoluogo di provincia, Città 30 è un concetto che si sta progressivamente affermando (con una serie di ordinanze del Comune), accompagnate e ‘spinte’ da un’attivazione civica guidata da FI…
Carpi
Dal 2022 è attiva a Carpi la campagna civica “Carpi 30”, con la quale una decina di associazioni del territorio chiedono all’amministrazione comunale di realizzare la Città 30….
Olbia
Olbia è stata la prima città in Italia a diventare ufficialmente una Città 30 già dal giugno 2021, con l’obiettivo dichiarato sia di aumentare la sicurezza stradale, sia di promozione della mobilità s…
Lecco
A Lecco il Comune sta realizzando dei passi importanti verso la Città 30, con la recente approvazione del nuovo PUMS che vi dedica ampio spazio, individuandone i criteri di applicazione concreta e i d…
Lodi
Lodi ha visto un significativo passo avanti verso la Città 30 con l’approvazione ufficiale avvenuta con una delibera del Comune a settembre del 2023; pochi mesi prima, un importante iniziativa promoss…
Francavilla Fontana
Un primo incontro pubblico, promosso dall’Amministrazione comunale con la partecipazione degli assessori di altri importanti Comuni pugliesi, ha avviato la discussione sulla visione culturale e il mod…
Pero
Un primo convegno pubblico, organizzato dal Comune con la presenza del Sindaco, di esperti tecnici e dell’assessora di Bologna, ha avviato il dibattito pubblico sulla prospettiva di Pero Città 30….
Procida
Di Procida a 30 all’ora si è iniziato a discutere grazie a un’iniziativa lanciata dall’associazionismo locale, che ha coinvolto anche l’amministrazione comunale e gli operatori economici dell’isola….
L’elenco di iniziative e documenti è in aggiornamento e riguarda le iniziative più recenti che abbiamo potuto ricostruire. Se vuoi inviarci una segnalazione per contenuti da integrare o correggere, puoi scriverci a supporto-citta30@fondazioneinnovazioneurbana.it.